PAI - Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabili

Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabili

 

Il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione ed è  riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, portando un vero e proprio cambiamento di prospettiva che impone al sistema “scuola” un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida dell’attività educativo-didattica quotidiana.

Secondo quanto indicato dalla Circolare Miur  n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, il Pai viene redatto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che, nel nostro Circolo, si riunisce entro il 30 giugno.


Documenti allegati:
Documento allegato ...PAI 2015/16
Documento allegato ...PAI 2016/17
Documento allegato ...PAI 2017/18

Visualizzazioni: 1848 
Top news: NoPrimo piano: No