I passi di pace della Dante Alighieri
Classi prime, seconde e terze
I bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria Dante Alighieri hanno realizzato i loro ‘Pacifici’ e hanno "sfilato" in una simbolica marcia per dire no alla guerra e sì alla pace; con i loro ‘Pacifici’ colorati e pieni di speranza ci hanno ricordato che la pace nasce dai piccoli gesti e dal cuore dei bambini!






Classi quarte e quinte
1) Laboratorio "Liber... in corte": realizzazione di grandi pupazzi per raccontare una storia di pace. Guarda il video
2) Capire come può fiorire la pace non è un processo facile. Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Dante Alighieri” si sono impegnate in questa importante riflessione.
Il muro è stato il simbolo iniziale. Sembrava andare bene, sembrava aiutare; teneva lontano persone diverse da noi, dava sicurezza.
Ma il muro ci ha diviso.
E’ meglio creare muri o accettare le nostre differenze e metterle a frutto, anche se il lavoro da compiere è più complesso e impegnativo?
Nella storia ci sono stati tanti muri, uno dei più famosi è stato quello di Berlino che per decenni ha diviso non solo un’intera città, ma il modo di pensare e di vivere di tante persone.
A tanti non stava bene e hanno protestato.
Ad un certo punto sono stati chiamati degli artisti per trasmettere attraverso le loro opere un messaggio di speranza. Tra questi, Keith Haring dipinse sul muro i suoi celebri omini simbolo di unione e fratellanza .
Anche noi come Haring abbiamo realizzato i nostri omini colorati, abbattendo il muro e realizzando il ponte simbolo di apertura verso l’altro, perché il futuro, un futuro di pace, ha bisogno dell’aiuto di tutti.









