Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Bullismo-cyberbullismo
Cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Regolamenti e organizzazione
Privacy e regolamento europeo
Trasparenza
Inclusione dsa-bes-disabilità
Mense-Servizio comunale
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

Iscrizioni alla Scuola Primaria a.s. 2024/25

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2024-2025: INFORMAZIONI

Al fine di offrire un servizio utile alle famiglie di orientamento alla scelta e conoscenza delle procedure d’iscrizione si sintetizzano di seguito alcune informazioni:

1. Da quest’anno è stata messa a disposizione sul sito del Ministero Pubblica Istruzione e Merito (https://unica.istruzione.gov.it/it), la PIATTAFORMA UNICA quale punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
  2. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle  Iscrizioni on line con tutte le informazioni per la procedura (“Iscrizioni”);
  3. Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025 possono essere presentate

dalle ore 8.00 del giorno 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024.

1. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscriveranno alla PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 Dicembre 2024;
  2. Possono iscrivere alla classe PRIMA anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 Aprile 2025 (anticipatari)
  3. I genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale posso accedere al sistema iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica  (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità Elettronica) o Eidas (electronic ID entificartion Authentication and Signature) .
  4. I nostri Uffici sono a disposizione su appuntamento per dare ogni supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica (riferirsi ad UFFICIO ALUNNI E DIDATTICA);
  5. Si ricorda che sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
  6. I genitori, dopo la conferma di accettazione della domanda d’iscrizione, procederanno all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
  7. Tra il 31 Maggio 2024 ed il 1 Luglio 2024 coloro che hanno SCELTO di NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA , manifesteranno le loro preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste dalla normativa vigente e precisamente:

1. ATTIVITA’ DIDATTICHE FORMATIVE (ADF): sono attività su progetto e soggette a valutazione quadrimestrale e finale;
  2. ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO (sono attività individuali non soggette a valutazione in presenza di un docente che presta assistenza per obbligo di vigilanza su minori);
  3. NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE D’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (in tal caso la scuola avrà cura di collocare tale insegnamento nelle prime o ultime ore della giornata scolastica)

1. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori recependo le disposizioni di cui agli articoli 316,337ter e 337 quater del Codice Civile.

Allegati:

Permalink: Iscrizioni alla Scuola Primaria a.s. 2024/25Data di pubblicazione: 18/12/2023
Tag: Iscrizioni alla Scuola Primaria a.s. 2024/25Data ultima modifica: 01/02/2024 12:43:17
Top news: NoPrimo piano: No

Feed RSSStampa la pagina