PAI - Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabili

Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabili

Il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione ed è  riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, portando un vero e proprio cambiamento di prospettiva che impone al sistema “scuola” un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida dell’attività educativo-didattica quotidiana.

Secondo quanto indicato dalla Circolare Miur  n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, il Pai viene redatto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che, nel nostro Circolo, si riunisce entro il 30 giugno.

Permalink: PAI - Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabiliData di pubblicazione: 06/11/2017
Tag: PAI - Piano Annuale per l'Inclusione alunni disabiliData ultima modifica: 21/11/2018 14:30:47