Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Presentazione
Iscrizioni
Bullismo-cyberbullismo
Progetti
LegalitÓ/cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Regolamenti e organizzazione
Privacy e regolamento europeo
Trasparenza
Modulistica
Inclusione dsa-bes-disabilitÓ
Mense-Servizio comunale
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

A MONACO IN ERASMUS!

DAL CORRIERE ROMAGNA - ARTICOLO DI FABIO BENAGLIA

"Cesena, in quinta elementare in Erasmus a Monaco"

«Dietro a un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare. Come del resto alla fine di un viaggio, c’è sempre un viaggio da ricominciare». Quando ha scritto queste parole, un poeta come Francesco De Gregori magari non pensava al viaggio Cesena-Monaco di 11 giovani ambasciatori di casa nostra. Resta il fatto che il ricordo dell’avventura in Germania che termina oggi resterà a lungo nei ricordi di 11 alunni di quinta elementare delle scuole primarie del secondo circolo di Cesena (Dante Alighieri, Moretti, Pascoli, Montalti e Borello). Un viaggio iniziato il 10 maggio verso Monaco di Baviera insieme a quattro insegnanti: Alessandro Comandini, Annelisa Bravaccini, Elettra Anghelinas e Fulvia Benini (coordinatrice) nel segno di una missione comune che è la salvaguardia dell’ambiente. Il 2° circolo didattico di Cesena è partner del progetto Erasmus+ “Steamin’ for the Climate”, che ha come referenti Cecilia Scala e Fulvia Benini. Lo scopo del progetto è la salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dell’uso della plastica, il rispetto dell’ecosistema, l’uso di fonti di energia alternative e rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2.

Squadra internazionale

Una iniziativa che coinvolge alunni e insegnanti di vari Paesi: Italia (Cesena e Palermo), Belgio, Galles, Macedonia del Nord e Germania. A Monaco, allievi e docenti sono stati coinvolti in attività incentrate sulle discipline “Steam” (Science, Technology, Engineering, Art e Maths) oltre a momenti ludici e visite. Quella tedesca è la nuova puntata di un percorso internazionale: in ottobre e in febbraio, una delegazione di docenti del circolo si era recata a Palermo e a Bruges per corsi di formazione legati ai temi delle energie rinnovabili e alla riduzione di emissioni di anidride carbonica, costruendo progetti comuni.

Sfida educativa

«Per i bambini è stata la seconda missione dopo quella in Galles – ha detto la dirigente Simonetta Ferrari – la nostra è innanzi tutto una sfida educativa e culturale e sono orgogliosa di come tutti si siano messi in gioco con curiosità ed entusiasmo, dai bambini ai genitori, grazie allo stimolo degli insegnanti. È bello vedere lo spirito di questi bambini che si mettono in gioco a tutto campo: prima è stato creato un gruppo formato da alunni del nostro circolo, allievi che tra l’altro non si conoscevano nemmeno. In più i bambini sono venuti a contatto con coetanei di ogni parte d’Europa: un bel modo per fare capire la nostra idea di energia creativa della scuola. I bambini sono stati i nostri ambasciatori: hanno alloggiato in un ostello-castello immerso nella natura, un’esperienza che spero rimarrà dentro per sempre».

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DA CESENATODAY - ARTICOLO DELLA REDAZIONE

Gli “Ambasciatori” del 2° Circolo Didattico di Cesena a Monaco di Baviera

Undici alunni di classe quinta appartenenti alle diverse scuole del circolo e quattro insegnanti sono gli “ambasciatori” che hanno vissuto un’esperienza a Monaco di Baviera.

 

Undici alunni di classe quinta appartenenti alle diverse scuole del circolo e quattro insegnanti sono gli “ambasciatori” che hanno vissuto un’esperienza a Monaco di Baviera, in Germania. Il 2° Circolo Didattico di Cesena, diretto dalla dottoressa Simonetta Ferrari, è infatti partner del progetto Erasmus+ “Steamin’ for the Climate”. Il progetto, inserito nell’ottica internazionale di promuovere il confronto e il dialogo tra docenti di diverse nazionalità, è in sintonia con gli obiettivi dell’agenda 2030. Ha come focus centrale della proposta culturale e didattica la salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dell’uso della plastica, il rispetto dell’ecosistema, l’uso di fonti di energia alternative e rinnovabili e la riduzione di emissioni di CO2.

La delegazione cesenate è partita mercoledì 10 maggio ed è rientrata ieri sera domenica 14. I bambini e i quattro docenti Alessandro Comandini, Annelisa Bravaccini, Elettra Anghelinas e Fulvia Benini, (quest’ultima referente del progetto insieme alla collega Cecilia) oltre a visitare le bellezze dei luoghi, sono stati impegnati in attività didattiche incentrate sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Maths) presso la Grundschule an der Oberföhringer Strasse. Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese e hanno visto coinvolti alunni e insegnanti provenienti dai Paesi aderenti al progetto: Italia (Cesena e Palermo), Belgio, Galles, Macedonia del Nord e Germania, paese ospitante. Il progetto, che si inserisce in una già ampia offerta formativa, è estremamente innovativo e all'avanguardia e coinvolge tutte le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo. In ottobre e febbraio una delegazione di docenti del circolo sì era recato a Palermo e a Bruges per partecipare a corsi di formazione legati ai temi delle energie rinnovabili e alla riduzione di emissioni di anidride carbonica, costruendo attività progettuali comuni. Un’esperienza intensa di fare, esplorare e conoscere il mondo… senza frontiere. Lo staff Erasmus Plus 2° Circolo Didattico di Cesena


Permalink: A MONACO IN ERASMUS!Data di pubblicazione: 14/05/2023
Tag: A MONACO IN ERASMUS!Data ultima modifica: 17/05/2023 15:13:00
Visualizzazioni: 75 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4344
N. visitatori: 6601362